18 agosto 2014

0

Come sostituire il filo e la spina di un apparecchio eletricco

Succede talvolta che il filo o la spina del nostro elettrodomestico si possa danneggiare al suo esterno o interrompere all'interno.
In alcuni casi infatti i fili di rame che sono all'interno del cordone di alimentazione si spezzano impedendo così alla corrente elettrica di passare e quindi all'elettrodomestico di funzionare.

Nel caso mostrato nella foto invece, la parte esterna di gomma isolante è andata a toccare sulla superficie calda di un tostapane e si è squagliata mettendo in mostra i fili di rame interni ma senza compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico.

In entrambi i casi il filo e la spina devono essere sostituiti, non è consentito (e non è sicuro per la nostra incolumità) utilizzare del nastro isolante ne per isolare i fili scoperti ne per giuntare i fili stessi.

La sostituzione sia del cordone di alimentazione che della relativa spina, non è un'operazione complicata, basta seguire poche semplici regole di sicurezza.
La prima regola è naturalmente quella di staccare la spina dalla presa e soltanto dopo aprire l'elettrodomestico per accedere alla morsettiera dove sono collegati i fili dell'alimentazione. Se si tratta di apparecchi che lavorano con Alta Tensione però (come i televisori ed i forni a microonde), evitate di smontarli e fate fare l'operazione da tecnici specializzati. 
Una volta arrivati al morsetto, segnate con un pennarello i colori dei fili che vi sono attaccati e svitando le vitine con un giravite adeguato, liberate i fili stessi.

La successiva operazione da fare è quella di smontare il "passafilo" per far sì che il cordone di alimentazione venga liberato e si posa sfilare.
A questo punto si potrà andare da un negozio di materiale elettrico o un ferramenta portando il vecchio filo come campione, ed acquistare un filo elettrico ed una spina nuova che abbiano le stesse caratteristiche di quelli smontati. 
E' importante controllare che sulla spina sia presente il marchio IMQ che garantisce che questa sia stata costruita seguendo tutte le norme di sicurezza obbligatorie in Italia. 
Il nuovo filo andrà poi rimontato all'interno dell'elettrodomestico percorrendo a ritroso le accortezze utilizzate in fase di smontaggio. Particolare attenzione deve essere posta nel rimontare i fili (in particolare quello di colore giallo/verde) nella stessa posizione in cui erano montati originariamente, a questo scopo i nomi dei colori che abbiamo precedentemente scritto sul morsetto saranno di grande aiuto.

Passiamo ora al collegamento della spina.
Come prima cosa dovremo aprire la spina svitando la vite che la chiude, e poi smonteremo anche le due viti del morsetto di bloccaggio all'uscita della spina.
Al nostro filo dovremo togliere circa 4 cm della protezione esterna e poi spelleremo i tre fili con una spellafili o con una forbice da elettricista... Nel caso non si abbiano a disposizione questi attrezzi, i potrà utilizzare anche un normale paio di forbici usando però una maggiore accortezza per evitare durante l'operazione di "spellaggio" di tagliare anche alcuni dei fili di rame.

A questo punto rimontiamo la spina facendo attenzione alla posizione dei fili che non dovranno passare al centro dove andrà la vite di chiusura. Poi, montiamo le due vitine al morsetto che blocca il cordone di alimentazione e mettiamo in posizione il gommino passafilo. 
Fatto questo non rimane altro che chiudere la spina rimontando l'altra meta del guscio e bloccandola avvitando la sua vite di chiusura. 







" Come blogger non rispondo di danni che dovessero causasi a persone o cose a seguito!" 





0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.