30 agosto 2014

0

Cosa fare quando i cassetti si incastrano.

 Succede che dopo anni di utilizzo i cassetti di alcuni mobili comincino a non scorrere più ed ogni volta che il cassetto si deve aprire o chiudere l'operazione e sempre più difficoltosa.


La prima operazione da fare in questi casi e quella di sfilare i cassetti e lubrificare le guide che altro non sono che quei listelli di legno attaccati sul lato del mobile. Per lubrificare si usava la paraffina, ma oggi in mancanza di quella si può utilizzare della cera d'api di quella che normalmente si usa per la lucidatura dei mobili.

Ma a volte succede che a causa del continuo sfregamento dovuto all'utilizzo dei cassetti ( e anche dal fatto di non averne mai lubrificato le guide), le guide stesse si consumino fino ad arrivare ad avere una sezione di forma triangolare e, come nel caso mostrato nella foto, anche a spezzarsi lungo la
propria lunghezza. In questo caso e ormai troppo tardi per poter lubrificare le guide, in quanto queste, essendo troppo consumate, non riescono piu a tenere il cassetto alla giusta altezza e questo scende più in basso andando a toccare a quello subito sotto e rendendone difficili lo scorrimento.

A questo punto la cosa migliore da farsi e la sostituzione delle guide. Per prima cosa conviene fare una " traccia" utile per quando dovremo mettere nella giusta posizione le nuove guide, quindi con una matita piuttosto morbida disegnano il contorno della guida in modo da lasciarne la traccia sul lato del mobile. Poi prendiamo un giravite e cominciammo a staccarle una per una per effettuare una sostituzione.


A questo punto quindi basterebbe acquistare una stecchetta di legno delle dimensioni giuste, tagliarla in tanti pezzi lunghi quanto lo erano le precedenti e rimontarle dove erano primaed il gioco è fatto. 
Ma c'è un'altra possibilità, che a me è piaciuta di più.

Ho preso la misura dell'incasso presente nel cassetto (quello che scorre sulla guida) e con questa sono andato in un grosso centro di bricolage ad ho trovato delle guide metalliche per cassetti, il nome è "microguide su sfere" ed hanno un sistema con delle minuscole sfere di acciaio che ne facilitano lo scorrimento.

Il montaggio di queste "microguide su sfere" non è affatto complicato, a patto di seguire alcuni semplici passi.
Per prima cosa appoggiamo la microguida sulla sede del cassetto, mettendola a filo della parte posteriore del cassetto stesso.
Poi con una matita facciamo due segni (uno ad ogni estremo della guida) per i fori per il fissaggio del pezzo.
Fate attenzione che la guida sia posizionata nel modo corretto, se lo è, il foro vicino all'estremo posteriore del cassetto deve essere filettato.

Ora con un trapano effettuiamo sul lato del cassetto, i fori dove andranno le viti di fissaggio della microguida. 
Queste operazioni vanno ripetute anche sull'altro lato del cassetto e poi per tutti gli altri. 






Ora dobbiamo fissare le guide sul mobile, per fare questo le posizioneremo al centro dei segni di matita fatti prima di togliere le vecchie guide, ma con la parte verso l'esterno a filo del segno. Bisogna fare attenzione, perchè questa sarà la battuta del cassetto, quindi se posizionata più all'esterno o più all'interno, il cassetto entrerà troppo dentro il mobile o non si chiuderà completamente.
Quando sono stati fatti i segni, si dovrà fare con il trapano un piccolo forellino (con la punta da 1,5 mm) per far sì che le viti (parker o da legno) non spacchino il legno del mobile.
Direi che tre viti per ogni guida possano andare più che bene.

Una volta che le guide sono montate all'interno del mobile, potremo tirarne una coppia verso l'esterno e con delicatezza infilarci il cassetto fino ad arrivare a far coincidere i buchi fatti sul cassetto con quelli sul binario.
Quindi metteremo prima le due viti piu esterne, queste dovranno essere montate dall'esterno della guida all'interno del cassetto con il dado montato all'interno del cassetto.
Le due viti più interne invece vanno montate dall'interno del cassetto e senza dado (ricordate? c'era la filettatura sul binario della guida)
Un unica accortezza la richiedono queste viti che devono essere abbastanza lunghe da arrivare alla filettatura, ma non troppo da arrivare all'interno della guida, altrimenti si incastrerebbero con le teste delle viti montate sul mobile.

*Ora i cassetti sono diventati facilissimi da aprire e chiudere (avvertite le persone abituate ad aprire quei cassetti quando erano duri, che ora non lo sono più, altrimenti rischiate che con uno strattone troppo forte esca il cassetto con tutte le guide :-).
La prima volta, dovete con un movimento delicato, tirare ogni cassetto verso di voi fino a sentire la battuta, e poi tirare un altro poco fino a che viene e si incontra una seconda battuta. Questo per posizionare correttamente le "gabbie" con le sfere.
Unica pecca di tutto questo è che il cassetto non può essere sfilato completamente, ma un pezzetto (pari alla lunghezza della gabbia, circa 5 o 10 cm, rimarrà coperto dal cassetto superiore in quanto non potrà essere sfilato ulteriormente.*

ATTENZIONE!!!
"Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso"



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.