29 agosto 2014

0

Cosi L'intestino... si place!

Spesso d'origine ansiosa, la colite toglie energia e abbassa le difese: bisogna toglie con rimedi naturali giusti, come i sali d'argento, il potassio e...



La colite e un'irritazione o infiammazione del colon spesso associata a componete nervose ed emotive e a intolleranze alimentare. Si può presentare in tre modalità:  con dolori crampiformi ( o coliche addominali), con gonfiore alla pancia dovuto alla presenza di arie nell'intestino ( meteorismo) o con diarrea. Di per se un episodio occasionale di colite con diarrea non e negativo, poiché rappresenta una modalità con cui l'intestino si libera delle tossine. Quindi di solito non e consigliato intervenire per arrestarla, se non reintegrando le perdite di liquidi e sali minerali. Scopri come.

Passiflora e tormentilla curano crampi e scariche: 
Il rimedio fitoterapico giusto dipende dalla forma con cui la colite si presenta. Di seguito, ecco le erbe consigliate: 
Se ci sono coliche addominale , anche di origine nervosa, si suggerisce l'infuso di passiflora ( un cucchiaio di fiori secchi per tazza di acqua calda) o in estratto secco ( una capsula al giorno). Se prevale il gonfiore si può assumere il decotto di semi di cumino: fare bollire 30 g di semi di cumino in un litro di aqua per 5 minuti, lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e berne mezza tazza dopo ogni pasto principale, anche dolcificando con del miele di castagno. Infine nelle forme di colite associate a diarrea il rimedio raccomandato e tormentilla: 15-20 gocce di estratto fluido in un bicchiere d'acqua 2-3 volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

Il finocchio placa l’intestino

In caso di colite con crampi e/o diarrea occorre evitare latte e latticini e privilegiare i cibi astringenti ricchi di potassio (che viene perso in caso di diarrea), come patate, carote, mele (senza buccia), riso, banane. Se c’è gonfiore occorre evitare i cibi meteorizzanti come legumi, cavoli, creme e cioccolato e zucchero bianco. Meglio non consumare proteine diverse nello stesso pasto (per esempio, carne e formaggio), mentre vanno bene le carni bianche lessate o ai ferri. Un finocchio crudo a fettine con un filo d’olio blocca subito le scariche.

Sali d’argento per  la colite da ansia
In omeopatia, Argentum nitricum è indicato per la diarrea dovuta a un aumento dei movimenti intestinali di origine emotiva, ricorrenti in soggetti agitati, ansiosi, stressati, che sono sempre di fretta, hanno paura di essere in ritardo e temono di non avere il tempo di finire ciò che hanno cominciato. In questi casi la diarrea è associata a bruciori allo stomaco, eruttazione, flatulenza e meteorismo. In genere si assume alla 5 CH o alla 7 CH, anche più volte al dì in caso di diarrea acuta, da ridurre poi gradualmente con il miglioramento del disturbo.

Magnesio e potassio per non disidratarti.
Nelle forme acute di colite il problema principale è la perdita di liquidi, che provoca disidratazione: gli oligolementi più utili sono potassio e magnesio da assumere a giorni alterni per 10 giorni.

Fonte: Riza.it

" Consiglio di visitare un esperto prima di assumere qualsiasi presunti trattamenti. "


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.