07 agosto 2014

0

L'orgasmo. Tutto quello che c'e da sapere

L'orgasmo.
Da dove viene questa indescrivibile onda di piacere? Che cosa avviene nel nostro corpo durante l'orgasmo?
Nelle fasi del desiderio sessuale e dell'eccitazione, le reazioni degli organi maschili efemminili sono ovviamente diverse, così come è anche diversa la sensazione orgasmica e la sua manifestazione, anche se vi possono essere fenomeni comuni ad entrambi come le contrazioni muscolari dell'ano, dei muscoli pelvici e degli organi sessuali.

La parole orgasmo deriva dal greco" orga" e significa bruciare d'ardore. E il meccanismo del piacere sessuale: L'orgasmo si scatena all'improvviso, dopo una fase di eccitazione, e dura alcuni secondi. Si tratta del piacere più intenso che possa provare un essere umano. Il " terremoto sensuale" dell'orgasmo e poi seguito da una fase di rilassamento, di soddisfazione ed appagamento .

Nella donna, nelle fase che precede l'orgasmo, le pareti vaginali si lubrificano ('trasudato vaginale') e l'aumento del flusso sanguigno nei tessuti spugnosi provoca una dilatazione del clitoride, il piccolo organo sensoriale all'interno dell'apparato genitale, che si sporge verso l'esterno per l'intera fase che precede l'orgasmo, la fase di plateau. In prossimità dell'orgasmo, quindi, si assiste ad una diminuzione delle dimensioni della vagina del 30% circa, mentre il clitoride si ritira all'interno del prepuzio. L'orgasmo è quindi l'effetto di un processo di contrazioni involontarie(contrazioni perivaginali) che avvengono, per effetto di alcune fasce muscolari, nella zona della vagina cosiddetta 'terzo esterno' (corrispondente alla prima porzione del canale). In coincidenza con l'orgasmo, sono coinvolte altre parti del corpo: oltre ai fenomeni suddetti, si registrano anche un aumento della respirazione e dei battiti cardiaci, lo spasmo involontario dei piedi e l'obnubilamento della coscienza. 

Nell'uomo, naturalmente, le manifestazioni orgasmiche sono più evidenti, dal momento che l'orgasmo coincide con l'eiaculazione. Va detto, però, che anche molte donne espellono del fluido durante l'orgasmo, proveniente dalle minuscole ghiandole di Skene che si trovano attorno al meato uretrale; tali ghiandole possono anche non essere presenti e in questo caso il fenomeno della cosiddetta "eiaculazione femminile" non si verificherà.


In generale l'orgasmo è dovuto alla stimolazione delle zone erogene, sia nell'uomo che nella donna: carezze preliminari, cunnilingus, fellatio, masturbazione, penetrazione. Ma è risaputo che le donne raggiungono più lentamente l'orgasmo, per diversi motivi: la pressione sociale ereditata dal passato, il peso dell'educazione e di tabù intimi e una scarsa conoscenza del proprio corpo.



Non chiedo commenti!! solo aggiornamenti ! 
Grazie !

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.