29 agosto 2014

0

Meno parole e piu abbracci...

Un abbraccio all'apparenza sembra una cosa banale, una cosa da tutti i giorni, semplice e scontata. Invece no. Un abbraccio racchiude dentro di sè una miriade di emozioni che quando ti colpiscono arrivano dritte al cuore.Un abbraccio è l’avvicinamento di due anime.
Un esempio è dato dalle stazioni e dagli aeroporti:quando arrivano,la prima cosa che fanno i viaggiatori è abbracciare i loro cari;non fanno altro,solo un semplice abbraccio e basta questo gesto d’affetto per farti sentire al sicuro e dirti:”Stai tranquillo,io sono qui,sono tornato”
La durata media di un abbraccio tra due persone è di circa tre secondi,ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di straordinario:quando un abbraccio dura più di 20 secondi,viene prodotto un effetto terapeutico su corpo e mente.La ragione è che un abbraccio vero e sincero produce un ormone chiamato “ossitocina” noto come “ormone dell’amore”.Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale perchè aiuta a rilassarci,a sentirci al sicuro,a colmare le nostre paure e le nostre ansie.Questo fantastico tranquillante è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le braccia,che si culla un bambino,che si accarezza un cane o un gatto,che si balla con il nostro partner o che si tiene un amico per mano.Quindi se iniziassimo ogni giornata con un abbraccio di trenta secondi saremmo tutti più tranquilli e affronteremmo la giornata con uno spirito diverso.



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.