15 agosto 2014

0

" Poco sesso e non ci pensa"


Un sondaggio svela che il 32% degli italiani non ha rapporti frequenti. Le cause? Molte. Su tutte il bombardamento erotico - mediatico.
L’esperto: “Una coppia è tale anche senza sesso, basta non sia difficoltà di avvicinarsi e farsi avvicinare”
Qualche tempo fa un libro Anthony Bogaert, emblematicamente intitolato " Understanding Asexuality, aveva aperto una breccia nel mondo degli asessuali. Quelli che in fondo il sesso non e poi cosi importante e se ne può tranquillamente fare a meno. Il docente della canadese Brock University si spingeva fino a definirlo un " Quarto orientamento dopo etero, gay e bisessuali


*Disquisizioni teoriche a parte, sembra che questa situazione – obbligata o meno – sia sempre più comune: un rapporto dell’Associazione per lo studio dell’analisi psichica e la ricerca in sessuologia, svolto su un campione di 1.215 intervistati fra i 18 e i 55 anni, ha emesso la sentenza: il 32% ha ammesso di non avere rapporti sessuali di frequente.

*Le ragioni sono diverse – su tutte il bombardamento mediatico contemporaneo – ma il punto è uno: la condizione non pesa. Anzi, è una scelta che viene vissuta con grande serenità. “Il sesso è fattore molto importante in una coppia, ma non condizione indispensabile per indicare che la coppia è tale – spiega a Vanityfair.it lo psicologo e psicoterapeuta milaneseLuca Mazzucchelli vedo molte coppie che vengono in terapia perché da diverso tempo non hanno rapporti sessuali: si può forse dire loro ‘non siete una coppia’?”.

*Per l’esperto pochi rapporti sessuali non sono per forza indice di scarsa intimità o sintonia. Anzi: “Si pensi ad Abelardo ed Eloisa, coppia amorosa che fa parte dell’immaginario collettivo europeo al pari di Tristano e Isotta, Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta – continua lo psicologo – Abelardo era una persona logica, il maestro dei maestri che, quando discuteva, nessuno sapeva tenergli testa. S’innamora di Eloisa ma lo zio di lei era contrario alla relazione e decide di pagare una persona per evirarlo. Abelardo sopravvive e con lui anche il rapporto di amore con Eloisa: non potranno avere rapporti sessuali ma si scriveranno tanto da produrre un epistolario che è un emblema dell’amore romantico. Una coppia di certo lo sono stati anche loro: pur non avendo mai fatto sesso, la parte romantica della loro relazione è riuscita a compensarne le mancanze”.

*Il paradosso è anzi, il più delle volte, proprio un eccesso di stimoli erotici sempre più espliciti che popolano ormai ogni aspetto della società, passando anzitutto da quello comunicativo e mediatico. Tanto da produrre una sorta di nausea preventiva che può a sua volta condurre a problematiche di coppia. Uccidendo il desiderio e smontando la relazione per varie ragioni: narcisismo, paura di affrontare le proprie emozioni e, appunto, bulimia mediatica. “Questo non vuol dire comunque che sia auspicabile la mancanza di sessualità nella coppia, condizione sempre più diffusa e spesso indice di difficoltà a entrare in intimità con l’altro, di mettersi a nudo, di avvicinarsi e farsi avvicinare” conferma Mazzucchelli.

fonte: vanityfair


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.