23 agosto 2014

0

Progesterone in gravidanza, a cosa serve?

Il progesterone e uno steroide, ovvero un ormone che viene sintetizzato dalle ovaie e dal surrene. La sua funzione e quella di permettere che avvenga la fecondazione, in quanto crea le condizioni adatte sia alla fecondazione della cellula uovo che al suo annidamento nella mucosa uterina.


Durante la gravidanza il progesterone viene prodotto in grandi quantità, per evitare che si formi un’ulteriore gravidanza. La sua presenza è inoltre fondamentale perché garantisce la secrezione endometriale. Al contempo il progesterone inibisce le contrazioni del miometrio, ovvero dello strato muscolare liscio che risiede sotto la zona endometriale dell’utero. Il progesterone blocca inoltre la risposta immunitaria materna che porterebbe a ‘mangiare’ l’embrione se riconosciuto come un corpo estraneo. Incredibile ma vero, la natura umana riserva sempre delle grandi sorprese e questo steroide è davvero indispensabile durante la gravidanza perché sussistano le basi vitali.



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.