26 agosto 2014

0

Colesterolo alto e cancro al seno: c'e una connessione?

Alti livelli di colesterolo nel sangue possono associarsi a un maggiore rischio di sviluppare un tumore al seno: questa l'ipotesi testata in una ricerca condotta dal dott. Rahul Potluri e presentata all'edizione 2014 del meeting Frontiers in CardioVascular Biology tenutosi a Barcellona.
Lo studio ha analizzato, tra il 2000 e il 20013, un campione di oltre 1 milione di paziente in tutto ilRegno Unito: di questi, 664,159 erano donne, di cui 22,938 con iperlipidemia e 9,312 con cancro al seno. Del totale di donne affette da un tumore al seno, 530 presentavano anche un’iperlipidemia.
“Il nostro studio suggerisce che le donne con colesterolo alto nel sangue possono correre un maggior rischio di ammalarsi di cancro al seno” afferma il Dr Potluri. “Ciò fa sollevare la possibilità di prevenire il cancro al seno anche attraverso l’abbassamento del colesterolo, ma questo è solo uno studio preliminare, per cui sono necessari maggior tempo e ulteriori ricerche prima che questa idea possa essere testata”.
Per studiare l’associazione tra iperlipidemia e cancro al seno, il team condotto dal dott. Potluri ha usato un modello statistico che ha misurato un aumento del rischio di sviluppare cancro al seno di ben 1,64 volte superiore nelle donne con iperlipidemia rispetto a chi presenta normali livelli di colesterolo.
“Abbiamo trovato un significativo legame tra l’avere livelli alti di colesterolo e la possibilità di sviluppare un tumore al seno che deve essere esplorato in modo più approfondito. Essendo la nostra un’analisi osservazionale e retrospettiva non possiamo concludere che il colesterolo alto causi il cancro al seno; ma i risultati meritano senza dubbio ulteriori indagini”.
“È necessario uno studio prospettico che monitori il rischio di cancro al seno nelle donne con e senza colesterolo alto, per confermare quello che abbiamo osservato – continua il dott. Potluri. Se la connessione tra colesterolo alto e il cancro al seno venisse confermata, il passo successivo sarebbe quello di scoprire se abbassare il colesterolo può ridurre anche il rischio di sviluppare il cancro”.

Fonte: Medical News


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.