Chiunque possieda un gatto sa quanto può essere fastidioso l'odore dell'urina, dovunque sia stata depositata. L'odore forte e pungente può spargersi in tutta la casa, e se non viene pulito bene diventerà ancora più forte, rilasciando vapori di ammoniaca.
La pipì dei gatti non castrati è ancora peggio per via degli ormoni, e può quasi causare uno svenimento. Oltre all'odore, l'urina del gatto può lasciare delle macchie sulle stoffe e sui tappeti. Dato che è difficile da togliere, imparare come pulirla usando metodi e prodotti specifici ti aiuterà a raggiungere risultati migliori.
1- Localizare la pipi apena ne senti l'odore.
- L'odore ti guidera direttamente al punto dove il tuo gatto ha urinato, anche se forse ti toccherà cercare al tatto la zona umida.
- Prova ad usare una torcia.
2- Asciugare il più possibile con fogli di carta da cucina e con un prodotto disinfettante.
3- Continua ad asciugare ripetutamente se la superficie e di stoffa o se e un tappeto, facendo attenzione a non strofinare per evitare che l'urina venga assorbita dalle fibre.
4- Usa una Vaporella o un'aspiratore per liquidi per aspirare il più possibile.
- Questo metodo assorbirà più urina che non la semplice asciugatura.
- Sostituisci l'aceto con un prodotto specifico che agisce sugli enzimi. Questi detersivi scompongono gli enzimi nell'urina del gatto e aiutano a togliere sia l'urina che le macchie in modo efficace.
5- Usa aceto mescolato con acqua calda.
6-Strofina la zona con una stoffa imbevuta di aceto e acqua calda o con il detergente enzimatico.
- Risciacqua la stoffa ripetutamente e ripeti varie volte per assicurarti di aver pulito a fondo.
7- Asciuga la zona per bene dopo aver strofinato.
8- Ripeti il procedimento per macchie e odori ostinati.
fonte: wikihow
Spero sia stato utile questo consiglio.