24 agosto 2014

0

Rimedio della nonna per togliere le macchie

 Ricette fai-da-te per smacchiare utilizzando prodotti naturali.


Basta con ammoniaca e candeggina! Fanno male all’ambiente e irritano la pelle. «I prodotti “mai-senza” per una casa pulita al naturale si trovano già in dispensa» consiglia Annalisa K. Varesi, autrice di Vivere Green (Hoepli). «Sono tre:limone, aceto ebicarbonato». Ecco i consigli dell’esperta per pulizie eco.





È perfetto ilbicarbonato che sgrassa e disincrosta: cospargilo su una spugna imbevuta d’acqua. Se ci sono calcare o ruggine, aggiungi succo di limone. Per farlo splendere a nuovo, passa un cucchiaino diolio d’oliva con un panno morbido, poi lucida con uno strofinaccio asciutto.










Per togliere le macchie d'unto fresche cospargi dell amido di mais o di riso, in modo che si asciughino e poi elimina il tutto con una spazzola per tessuti.
Per sporco più resistente o per il fango, fai una miscela di parti uguali con sale grosso e aceto: cospaglia sulla macchia, lasciala asciugare, poi toglila con una spazzola.







L'antidoto contro gli acari cono oli essenziali repellenti come l'eucalipto o il tea tree. Versa alcune gocce su un pano inumidito di acqua tirpida e passalo su lenzuola, materassi e federe. Ripeti ogni 15 giorni.











l “detersivo fai-da-te”? Mezzo litro d’acqua con 100 millilitri di aceto bianco, che disinfetta e toglie le tracce di sporco. I vetri vanno passati con uno straccio morbido applicando poco prodotto per volta. Per profumare aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Per far sparire gli aloni sono ottimi i quotidiani: spruzza un po’ d’acqua sul vetro e poi strofina con ilgiornale appallottolato.







Anche voi avete qualche ricetta della nonna, fatelo sapere.


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.