08 settembre 2014

0

L'astronauta americano ha twittato una foto notturna ...

L'astronauta americano Reid Wiseman ha twittato una foto notturna della megalopoli dall'alto. Oltre alla luci bianche della città, si nota un misterioso e sfavillante brillio: di che cosa si tratta?


" Bangkok e la città illuminata. Le luci verdi fuori dalla città? Non ne ho idea... " cosi ha cinguettato qualche giorno fa Reid Wiseman, astronauta americano attualmente al lavoro sulla ISS.
ESCHE LUMINOSE. Che cosa si nasconde dietro al curioso bagliore? Scorie nucleari? Alghe fluorescenti? Indecifrabili segnali alieni? La risposta-molto più semplice- e stata suggerita delle luci usate dai pescatori del Golfo di Thailandia per attirare i pesci vicino alle barche.

CATENA ALIMENTARE. La tecnica consiste nell'utilizzare lampade notturne per attrarre il plancton vicino alle imbarcazioni, e fare in modo che pesci e calamari se ne nutrano vicino alla superficie. Così è più facile che finiscano nelle reti.


La stessa prassi è in uso in altre zone costiere ed era già stata osservata al largo del Sud America nelle foto del satellite Suomi NPP, ma anche al largo di Taiwan e delle coste cinesi, come riferisce la Nasa. Un metodo efficace e senza dubbio molto fotogenico

Belle foto di astronomia: 















  fonte: http://www.focus.it/        









0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.