19 agosto 2014

0

Come riparare la cerniera di un armadio.

E molto comune che, con l'andare del tempo e con l'uso specie se quotidiano, le cerniere dei mobili e dagli armadi si usurino e cedano. Spero che queste foto possano sufficientemente illustrare come procedere nel classico caso della rottura della basetta in plastica delle tipiche cerniere degli armadi.

Non occorrono attrezzi particolari o doto da falegname per farlo ma solo un po di buona volontà.

A lungo andare la basetta di questo tipo di cerniera, che si fissa a pressione nei fori fatti sul truciolare, tende a staccarsi " slabbrando" ed allargando i fiori che a questo punto non riescono più a garantire un solido fissaggio.
Se la basetta e fissata con viti, la stesa cosa avviene con i fiori delle viti.



Per prima cosa inseriamo nei fori due spine del diametro adeguato dopo averle accuratamente spalmate di colla vinilica.

Se i fori dovessero essere troppo piccoli (come nel caso dei fori delle viti) li potremo allargare con un trapano usando la punta opportuna





Quando la colla si sara asciugata ( almeno 4 ore) tagliamo a filo le spine in accedenza, quindi delicatamente con una lima prima e della carta vetrata poi, portiamo il tutto a filo del legno. 






Riempiamo e pareggiamo con stucco pronto per legno.
Possiamo utilizzare uno stucco già colorato con la stessa tonalità del legno del nostro armadio oppure uno stucco bianco che poi coloreremo con un pennarello per ritocchi del legno.





Una volta asciutto carteggiamo delicatamente con carta vetrata grana 320


Fissiamo quindi la piastrina alla cerniera, facendo se necessario dei nuovi fori, e proviamo la chiusura.  



Quindi fissiamo con due viti la piastrina ed il gioco e fatto.


" Se siete riuscite a risolvere il problema, farci sapere"



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.