25 agosto 2014

0

Cosa fare se la scatola sifonata perde

Innanzi tutto, credo vada chiarito che dietro questo nome invero piuttosto altisonante, non si nasconde altro che quel piccolo tombino o chiusino presente nel pavimento del bagno.

Questo di solito e di metallo lucido, di forma rotonda ed ha una vite al centro.
Talvolta capita che questo cominci a buttar fuori acqua, generalmente con alcuni eventi come lo scarico della lavatrice o lo svuotamento della vasca da bagno.

Ma cos'è ed a che cosa serve questo oggetto misterioso?
La scatola sifonata è un tombino inserito nel pavimento del bagno in cui confluiscono gli scarichi delle acque "chiare" (lavandini, bidet, doccia etc.) prima di finire nel tubo di scarico generale e la piastrina che si vede fissata al pavimento altri non è che il tappo che chiude questo pozzetto. Come si può vedere dal disegno tubi di entrata sono ad un livello più basso del tubo da cui l'acqua defluisce, questo ha un duplice scopo:
1) L'acqua che rimane sul fondo della scatola tiene chiusi i tubi di scarico di scarico dei lavandini etc. così che l'odore delle fognature non possa rientrare dentro casa.

2) Se dovesse cadere un piccolo oggetto in uno scarico, questo (a meno che non sia troppo leggero da galleggiare) ha buone possibilità di rimanere nel fondo del tombino.

Ma torniamo al nostro problema, se dalla scatola sifonata trafila dell'acqua, probabilmente il tappo che la chiude si e allentato, bastera stringere la vite per comprimere la guarnizione di gomma al centro del tappo cosi che questa si espanda e chiuda bene il tombino. Se questo non risolve e soprattutto se anche stringendo la vite il tappo continua a ballare, niente paura, il tappo potrebbe avere il sistema di serraggio interno e la vite che si vede serve solo a reggere la placca metallica quindi in questo caso svitate la vite, rimuovete la placca metallica e provate a girare la "manopola" nascosta all'interno.




Nel caso in cui stringendo non si risolva il problema, si dovrà smontare il tappo per sostituirlo con uno nuovo. Teoricamente se il tappo è fatto come quello disegnato sopra, dovrebbe bastare allentare un pò la vite per rilasciare la guarnizione a pressione e permettere al tappo di essere sfilato via, ma l'esperienza insegna che il più delle volte la guarnizione si incastra, quindi converrà sfilare completamente la vite e forzare leggermente il tappo con un cacciavite.

L'operazione descritta al punto precedente causera probabilmente lo smontaggio del tappo che potrà essere facilmente recuperata all'interno del pozzetto e rimontata. 
Consiglio nel caso si debba sostituire il tappo, di portare con se il diametro del pozzetto se non addirittura il tappo smontato per essere sicuri di acquistarne uno della medesima misura.





0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.