11 agosto 2014

0

Olio extravergine d'oliva:

Salutare come il latte materno grazie agli omega 3 e agli omega 6.
Dall'apparenza non si direbbe, ma olio d'oliva e latte materno contengono nutriente simili.
A parlarne in questi termini e stato Saverio Pandolfi, ricercatore del Consiglio Nazionale della Ricerche) durante la conferenza di presentazione della " Maratona dell'olio".
Secondo il ricercatore " un olio extravergine prodotto lavorando in maniera corretta materie prime di qualità contiene livelli di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 del tutto simili a quelli presenti nel latte materno..
Ma non è solo la presenza di Omega 3 e Omega 6 a rendere l’olio un grande alleato della nostra salute. “L’assunzione quotidiana di olio extravergine di qualità”, ha detto Pandolfi, “è particolarmente salutare per il contenuto di oleuropeina, una componente dell’olio di oliva che rende più elastiche le arterie, abbassa la pressione e riduce il processo aterosclerotico”. Senza tralasciare la presenza di un’altra molecola fondamentale, l’’oleocantale, un antinfiammatorio naturale che vanta proprietà analoghe a quelle dell’ibuprofene.
“Per tutti questi motivi” ha concluso Saverio Pandolfi, “un cucchiaio di olio d’oliva di qualità̀ ad ogni pasto dona gusto e salute”.

fonte:Il Sole 24ore 


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.