11 agosto 2014

0

Stencil su specchio.

La tecnica stencil, con le sue eleganti decorazioni, consente di impreziosire, oltre alle pareti e alla biancheria, anche presenti all'interno della casa.


La tecnica da seguire per realizzare gli stencil e abbastanza semplice alla portata di tutti, basta infatti procurarsi tutti strumenti necessari e seguire i vari passi con precisione.

Tecnica stencil
Il termine stencil significa letteralmente mascherina. Questa tecnica viene infatti eseguita proprio grazie a della mascherine ritagliate su un foglio di acetato o di altro materiale. Le mascherine riproducono il disegno che verra poi applicato per decorare la parete o altri elementi della casa. Esiste una grande varietà di mascherine, disponibili in commercio soprattuto nei negozio di fai da te o di bricolage.



I disegni più comuni sono quelli che raffigurano elementi della natura oppure, tra quelli più elaborati, anche animali o personaggi dei fumetti. Con un po' di impegno e soprattutto con molta precisioni, e possibile realizzare le mascherine anche da soli.

Grazie allo stencil si possono decorare le pareti in qualsiasi parte della casa, ma questa tecnica esprimerà  tutto il suo valore decorativo anche su oggetti e suppellettili.





Per la realizzazione dello stencil sono necessari, oltre alla mascherina, anche altri strumenti. Sono infatti indispensabili un taglierino, dei pennelli ed ovviamente i colori, disponibili anche in bombolette apposite per lo stencil. Per decorare le pareti possono essere utilizzate anche tempere da muro mentre per gli oggetti sono utili gli acrilici per legno e vetro, a seconda del materiale su cui verrà eseguito lo stencil. Occorreranno infine delle spugne naturali per tamponare il colore e dell’alcol da applicare a lavoro ultimato.

Lo stencil prevede una tecnica di base a prescindere dall'elemento che si intende decorare. Se si vuole realizzare la mascherina da soli, bisognerà innanzitutto eseguire il disegno desiderato sul foglio di acetato e poi ritagliarlo con l'aiuto del taglierino.

La mascherina ottenuta andrà poi applicata sull'elemento da decorare e tenuta ferma con del nastro biadesivo. A questo punto, si dovrà passare, con il pennello o la bomboletta, il colore tra gli spazi vuoti del disegno. Infine, bisognerà rimuovere il colore in eccesso intorno alla mascherina, con dell’alcol.

Tecnica stencil su specchio.
Tra gli elementi che possono essere decorati con la tecnica stencil, ce ne sono alcuni che si prestano di più , in virtù del risultato decorativo che si ottiene. E il caso degli spechi che, con le loro curvature, gli angoli e le cornici sono molto adatti ad essere abbelliti con lo stencil. Le decorazioni eseguite sulle superficie riflettente di uno specchio garantiscono infatti un effetto estetico superbo e sorprendente.



Grazie allo stencil sopratutto gli specchi più vecchi ad essere valorizzati e a trovare nuovo splendore grazie a degli originali disegni. Questo non vieta ovviamente di decorare anche specchi nuovi di zecca, se si desidera ad esempio conferirgli un tocco di eleganza in piu.

La decorazione stencil avrà maggior risalto se lo specchio presenta una bella cornice, in legno intarsiato o magari dorata. La tecnica  eseguita sullo specchio è molto simile a quella su vetro, e presenta delle varianti rispetto a quella realizzata ad esempio sulle pareti. 

Per quanto riguarda i disegni, invece, lo specchio può essere valorizzato creando delle decorazioni a forma di cornice, parziale o tutta intorno al perimetro. Questo tipo di decorazione può essere ad esempio molto utile per impreziosire specchi con cornici molto semplici o dall'aspetto spoglio. 


Vediamo ora la procedura per effettuare lo stencil su specchio. Innanzitutto sarà fondamentale pulire in modo molto accurato tutta la superficie. Anche il minimo residuo di sporco infatti può compromettere la buona riuscita dello stencil.

Una volta effettuata la pulizia, si potrà procedere ad applicare le mascherine. Per lo specchio sono consigliate mascherine stencil adesive che garantisco una migliore precisione. Le mascherine adesive elaborate in modo pratico e veloce. 

Dal momento che la decorazione sarà definitiva, bisognerà fare molta attenzione ad applicare la mascherina nella posizione desiderata. Per questo, sarà opportuno fare prima una prova senza togliere la velina di protezione dietro al foglio. Una volta stabilita la posizione corretta, si potrà togliere la protezione e far aderire la mascherina adesiva con l'aiuto di un pressino. Fatto questo , si potrà alzare il foglio ed accertasi che tutta la decorazione abbia aderito. 


Se così non fosse, bisognerà riapplicare il foglio sulle parti mancanti, facendo molta attenzione. A questo punto si dovrà utilizzare della pasta acidante che creerà un rilievo opaco in corrispondenza della decorazione. 

Prima di maneggiare la pasta, è caldamente raccomandato indossare dei guanti di gomma per una maggiore sicurezza personale. La pasta andrà applicata con l’aiuto di un pennello negli spazi vuoti della mascherina, dove solitamente viene messo il colore nel caso dello stencil su parete.


Una volta applicata la pasta, bisognerà attendere che si asciughi completamente, per un arco di tempo di minimo un quarto d''ora fino ad un massimo di trenta minuti. Completata l'asciugatura, la pasta dovrà essere rimossa con una spugnetta umida. Sempre con acqua e spugnetta si potrà procedere e rimuovere anche la mascherina adesiva. Per ultimare il lavoro ed ottenere un effetto migliore, si dovrà infine pulire nuovamente lo specchio con dell'alcol. 



" Se riuscite ad realizzare questa arte, condivide con noi "


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.