07 settembre 2014

0

Consigli per farti obbedire dal cane .

Avere un cane come animale domestico e gratificante perche ci fa avere un fedele compagno. Non ti senti mai solo ed e un motivo sufficiente per alzarsi ogni mattina con il sorriso sulle labbra. Cosa accade quando non obbedisce?
Quando cio accede può darsi che ci sentiamo frustati dak non ottenere l'attenzione del nostro cane. Vediamo alcuni consigli per farti obbedire dal tuo cane.

Istruzioni.


  • Fai in modo che l'obbedienza faccia parte della sua routine e che le interazioni con lui siano parte dell'apprendimento quotidiano. Dagli affetto ma non regalarglielo.


  • Assicurati di cominciare a educarlo da piccolo, per avere maggior successo quando sara più grande. Tuttavia, non e mai troppo tardi per iniziare l'addestramento con il cane.
  • Assicurati che il tuo cane sappia qual e il suo nome, in questo modo potrai insegnarglielo, con il collare messo, pronunciando il suo nome seguito da un " vieni" o "qui"
  • Non voler insegnargli tutto il primo giorno, devi avere pazienza e costanza con l'amico fedele. Potrebbero volerci anche due settimane, con una pratica quotidiana di apprendimento degli ordini che gli dai. Quando rompe qualcosa o credi che si stia comportando male, non pensare che si tratti di un cane cattivo, pensa che sta soltanto imparando e che sei tu a doverlo guidare.
  • Inizia con ordini semplici e poi puoi provare comandi piu complicati. Quando passaggi ai giochetti, falli a piccoli passi, affinché possa capirti a poco a poco e interiorizzarli.
  • Insegna al tuo cane che deve obbedirti per ottenere ciò che vuole. Quando ha un comportamento positivo o obbedisce a un comando, come venire quando lo chiami, utilizza premi che gli piacciono come cibo, giocattoli, affetto, ecc. Così darai un incentivo perché si ripeta.
  • Quando vuoi insegnargli qualcosa di nuovo come "dammi la zampa", "siediti", "sdraiati", ecc. aspetta che esegua l'ordine prima di dargli il premio. Per insegnargli le prime volte, seguilo in modo che sappia collegare il tuo ordine con ciò che deve fare. Un modo per seguirlo è aiutarlo con dei gesti, così imparerà anche a collegare i tuoi gesti con gli ordini. Fai pratica diverse volte al giorno per cinque minuti o fin quando il cane comincia a perdere interesse. Non lo obbligare a obbedire o a fare pratica quando non è ricettivo.
  • Uscendo di casa, non farlo uscire prima di te. Per uscire prima di te devi dargli il permesso ma cerca di uscire con lui, passando tu prima dalla porta.
  • Non punire il tuo cane fisicamente e non gridare per intimidirlo, se vuoi che davvero impari e ti ubbidisca, basate sui premi, sulla pazienza e sull'offrirgli il tuo affetto quando riesce a fare qualcosa correttamente.
  • Mostrali rispetto come vuoi che lui rispetti te.
  • Se desideri leggere più articoli che parlano di consigli per farli obbedire dal cane.







0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.