06 settembre 2014

0

Primo giorno di scuola senza stress.

Il ritorno sui banchi di scuola, come ogni anno, si avvicina. Per molti piccoli allievi quest’anno sarà il primo in classe, per molti altri sarà, invece, un rientro a scuola fatto di nuovi compagni, nuovi insegnanti e nuovi ambienti in cui muoversi.
In entrambi i casi, il primo giorno di scuola, in quanto imprevedibile ma fondamentale per l’imminente futuro dell’alunno, può trasformarsi in un vero incubo.

Stress, timori, preoccupazioni e paure si condensano in questo giorno rendendo i pochi passi che separano il bimbo dall'ingresso nella sua nuova classe un vero e proprio calvario.

Ma e possibile guidare ed aiutare il bambino nall'affrontare in maniera corretta questa tappa tanto importante della sua vita? Come devono comportarsi i genitori per trasmettere un senso di tranquillità  e di relax al bambino che deve iniziare il suo percorso scolastico?

La Società Italiana di Pediatria ha deciso di mostrare il suo sostegno ai genitori, spesso impreparati ad affrontare questo evento con la dovuta attenzione, stilando un vademecum del primo giorno di scuola.

Il primo passo e spiegare con pazienza al piccolo le ragioni per cui bisogna indossare il grembiule o l'uniforme . Per il bambino puo essere stressante dover snaturare il suo abbigliamento quotidiano. Subendo al contempo l’imposizione di un grembiule indesiderato. I genitori possono combattere questa naturale “ribellione” verso il grembiule mostrando al bimbo delle foto in cui loro stessi, alla sua età, indossavano il grembiulino.

Nelle settimane precedenti al primo giorno di scuola, sarebbe utile scandire la giornata del bambino introducendo durante i momenti ludici delle attività tipiche dell’ambiente scolastico, come la lettura di un libro, il disegno, la memorizzazione dell’alfabeto e così via.

I genitori non devono reagire al pianto del bambino causato da distacco da mamma e papà con frustrazione e preoccupazione. Il pianto è normale ma non bisogna farne una tragedia.

Accompagnare i piccoli a scuola, aspettare con loro qualche minuto perché si sentano a loro agio, esplorare gli ambienti scolastici con loro è un grande aiuto per i bambini.

Una cosa da evitare è abbandonare il bambino a scuola andando via di nascosto, per paura di scatenare reazioni e crisi di pianto. Gli psicologi suggeriscono di attendere qualche minuto fuori dalla classe e di avvertire il bambino che si sta per andare via, in modo da non farlo sentire abbandonato e tradito.

* Io non ho avuto problemi con i miei e tu? 


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.