19 agosto 2014

0

Come fare un antizanzare naturale.

E finalmente arrivata la bella stagione, ma come ogni anno a rovinare il divertimento a mare, le attesissime vacanze e le bellissime giornate di sole ci pensano le tanto odiate zanzare!
Purtroppo, contro l’insopportabile ronzio e, ancor peggio, le punture di zanzara, a volte non è possibile porre rimedio neanche con creme anti zanzare. Infatti, non tutti sanno che in alcuni casi le creme specifiche antizanzare e i repellenti chimici di ultima generazione non risolvono il problema: questo perché non adeguato alla aggressività di quella precisa specie o semplicemente perché la crema non è stata applicata bene sulla pelle.

Ma niente paura! Vediamo quindi come fare un antizanzare naturale.
L'occorrente per realizzare l'antizanzare naturale e reperibile praticamente in qualsiasi cucina. 

Ecco l'occorrente:

  • Una tazza di acqua
  • Mezza tazza di zucchero
  • I grammo di lievito ( possibilmente di birra)
  • Una bottiglia di plastica da 2 litri
  • Nastro isolante
  • Busta, straccio o altro materiale coprente di colore nero.
Cominciamo!


  1. Tagliate in due parti la bottiglia di plastica utilizzando le forbici:  dovrete ricavarne una parte “ad imbuto” più il fondo della bottiglia.
  2. Prendete la parte ad imbuto (senza tappo) e capovolgetela all’interno del fondo. Attenzione, l’imbuto non dovrà toccare il fondo, ma dovrete metterlo ad una distanza di circa 6-7 cm dal fondo. Fissate l’imbuto ed il fondo della bottiglia insieme con il nastro isolante in modo da non farli muovere.
  3. A questo punto riempite per 3/4una tazza con dell’acqua a temperatura ambiente e versateci dentro lo zucchero. Mescolate bene e aggiungete il lievito di birra. Quindi amalgamate bene zucchero, lievito e acqua.
  4. Prendete il composto così ottenuto e versatelo nella bottiglia di plastica.
  5. Avvolgete la bottiglia in una busta, uno straccio o altro materiale di colore di nero: le zanzare sono attratte da questo colore.
A questo punto il nostro antizanzare naturale e pronto. Ponetelo in un posto piuttosto nascosto, ad esempio dietro una pianta, ricordando di mantenere il livello dell'acqua sopra la bocca dell'imbuto.

L'antizanzare naturale cosi composto dovrà essere sostituito dopo un paio di settimane, ma e bene controllare la trappola per capire se e efficace o meno. 

Inoltre e consigliabile tenere in casa delle piante come il basilico e la lavanda: sembrerebbe infatti che questo tipo di piante tengono lontane le zanzare.

" Se funziona fammi sapere?"


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.