06 settembre 2014

0

Merende e snack: dieci regole per la salute dei bambini.

Ecco a voi i consigli del Dott. Antonio Pacella ( medico-nutrizionista). Un vademecum utile per la salute dei vostri figli in materia di snack e merende.
  •  Uno spuntino aiuta a distribuire l'energie introdotta con gli alimenti nel corso della giornata. Gli alimenti che costruiscono lo spuntino vanno scelti con Intelligenza. Se si utilizzano snack preconfezionati, preferire quelli che sulla confezione espongono la tabella nutrizionale.
  • Se vuoi mangiare gli snack fallo esclusivamente a colazione e allo spuntino di meta mattina e/o merenda. Non aggiungere a pranzo o a cena.
  • Meglio scegliere gli spuntino con il minor : una porzione non deve superare le 150-200 calorie. Basta una piccola dose di energie per " ricaricarsi" tra un pasto e l'altro: tra le varie confezioni di uno stesso tipo di snack scegli la più piccola o quella che ti permette di suddividerlo facilmente in più porzioni. 
  • Controlla i grassi: tra due snack scegli quello con il minor contenuto di grassi per porzione( se indicato) o per 100g. Preferisci gli snack che specificano quanti grassi saturi contengono: meglio che i grassi saturi degli snack di una giornata non superino i 4 giorni.
  • Se il contenuto complessivo di grassi di uno snack supera i 9 g per porzione non consumarne più di 1 porzione al giorno e alleggerisci pranzo e cena di intingoli, condimenti o cibi ricchi in grassi. Ai pasti non devi assolutamente dimenticarti di mangiare 3 porzioni di verdura al giorno. Una porzione corrisponde a un bel pomodoro, o a 2-3 carote, o a due pugni di insalata, o a uno di spinaci lessati o a una fondina di minestrone. Nel corso della giornata aggiungi anche 2 frutti interi
  • Esistono snack che ti forniscono oltre a zuccheri e grassi, anche proteine di buona qualità, calcio o ferro, fibre alimentare ( semplice pane, yogurt, piccole porzioni di cioccolato, gelato, frutta fresca o secca) : non dimenticarlo quando scegli i tuoi spuntini.
  • Varia gli snack nei diversi giorni della settimana, la varietà è una delle basi di una sana ed equilibrata alimentazione. Varia anche il tipo di verdura e frutta (meglio quella fresca di stagione anche cotta o surgelata). Accompagna gli snack con uno o due bicchieri d’acqua anche se non hai sete ed evita bibite zuccherate.
  • In caso di prodotti confezionati in dosi singole, consumare esclusivamente una monodose. In caso di confezioni grandi preferisci quelle richiudibili che consentono di conservare il prodotto pur prelevandone una porzione per volta. Comunque, nell'arco della giornata, non consumare più di 1 o 2 snack a secondo delle tue esigenze. 
  • Evitare di consumare lo spuntino ( e di mangiare in generale) davanti alla tv: e provato che si tende a mangiare molto di più, e più difficile controllarsi, e si rischia di assumere troppe calorie.
  • Fare uno spuntino può essere un aiuto importante soprattutto se ci sono più di 4 ore tra un pasto principale e l’altro e se si ha fame. Può essere utile anche se sei un po’ troppo paffutello e arrivi con troppa fame all’ora del pasto. Ti accorgerai infatti che riuscirai a controllarti meglio al pasto successivo e a non esagerare con le quantità di cibo
E voi quanti spuntini fatte al giorno? 


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.