29 agosto 2014

0

Sensibilità ed empatia sono " scritte" nel nostro cervello.

Ti commuovi ogni volta che vai al cinema? Ti emozioni quando riguardi le foto del tuo matrimonio? Corri immediatamente in aiuto di una persona in difficoltà? Probabilmente fai parte di quel 20% della popolazione ad “alta sensibilità emotiva”: una scansione del tuo cervello potrebbe dimostrarlo.


E quando emerge da uno studio, pubblicato su" Brain and Behavior"  condotto dagli psicologi Arthur e Elain Aron della Stony Brook University.

Lo studio si basa sul concetto, ipotizzato in precedenti studi, di sensibilità dell’elaborazione sensoriale (SPS): secondo i ricercatori è possibile distinguere persone altamente sensibili (HSP) – che tendono ad elaborare più a fondo le informazioni, ad essere più reattivi agli stimoli positivi e negativi e a mostrare una maggiore consapevolezza agli stimoli sottili – e persone che rispondono agli stimoli ambientali, sociali ed emotivi in maniera meno intensa.

Il nuovo studio si e avvalso della risonanza magnetica funzionale ( FMRI) per mostrare nella concretezza fisiologica che il cervello delle persone altamente sensibili risponde in maniera più intensa alle immagini emozionali, sul piano dell'attivazione cerebrale.

Sono state analizzate con FMRI le scansioni cerebrali di 18 individui sposati, alcuni con elevati SPS e altri con SPS bassa, effettuate mentre guardavano foto di persone sorridenti e tristi. Un gruppo di queste foto includeva volti di estranei mentre l'altro comprendeva le foto dei rispettivi coniugi.

" Abbiamo scoperto che nelle persone altamente sensibili le aree del cervello coinvolte nella consapevolezza e nell'emozione, in particolare quelle associate con i sentimenti empatici, mostravano un flusso del sangue sostanzialmente maggiore in aree cerebrali rilevanti rispetto a quanto osservato nelle persone caratterizzate da una bassa sensibilità”, ha spiegato Arthur Aron, coautore dello studio. Soprattutto mentre guardavano le immagini dei loro partner felici, l’attività cerebrale degli HSP era particolarmente elevata; anche a distanza di un anno, analizzando nuove scansioni ottenute con le stesse modalità, i risultati sono stati gli stessi: le aree del cervello che indicano una maggiore attività sono quelle che comprendono sezioni note come “sistema di neuroni-specchio”, ovvero aree fortemente associate con quelle della risposta empatica, la consapevolezza, l’elaborazione delle informazioni sensoriali e la pianificazione delle azioni.
“Questa – ha commentato Arthur Aron – è la prova fisica all’interno del cervello che gli individui altamente sensibili rispondono in modo particolarmente deciso alle situazioni sociali che scatenano emozioni”.



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo tramite email, indicata nel "Vademecum per autori e case editrici". Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.